Le differenze tra un CRM ed Excel

Nell’ultimo articolo abbiamo visto come Excel sia utilizzato per gestire tanti aspetti dell’azienda, ma abbiamo visto anche che presenta moltissimi limiti al crescere della complessità organizzativa.

Come si dice, ciò che ti ha portato fin qui, non ti porterà lì…

Effettivamente Excel, soprattutto in un primo momento, sembra riuscire a compiere il suo “sporco” lavoro da “tuttofare”. E sembra che possa gestire con efficienza le informazioni, facendoti anche risparmiare soldi, dato che non investi in altri strumenti software. Ma non è così!!!

 

INFATTI, SE CONFRONTATO CON CRM, EXCEL DIVENTA UN RIPIEGO CON MOLTE INSIDIE NASCOSTE

  • Inserimento dei dati manuale. Excel viene usato per una miriade di funzioni, tutte però gestite manualmente. Anche solo immettere e mantenere aggiornati i dati diventa un compito estremamente oneroso in termini di tempo. Ed inoltre, inserendo i dati manualmente, la probabilità di fare errori si alza notevolmente.
  • Spreco di tempo. Gestire i tuoi contatti in Excel non è l’unica cosa per la quale ci vuole tempo. Se vuoi visualizzare i tuoi risultati di vendita in statistiche utili, sarà meglio che tu ti metta subito al lavoro: selezionare i dati giusti, creare file e colonne, disegnare un grafico e selezionare un formato (preferisci un grafico a barre o uno a torta?).
  • Nessuna collaborazione in tempo reale. L’abilità di collaborare in Excel è altrettanto limitata. In altre parole, se hai bisogno urgente di accedere ad un file sul quale sta lavorando un tuo collega, dovrai aspettare che lui abbia finito. Oppure farne un’altra copia, ma poi dovrei stare attento a non dimenticarti di integrarla successivamente. Non è esattamente una logica pratica, efficiente e veloce.
  • Mancanza di capacità di gestire un carico di lavoro sempre maggiore. Man mano che la tua azienda cresce e le relazioni con i tuoi clienti evolvono, un foglio Excel diventerà presto insufficiente, macchinoso e lento in funzione della mole di dati cha ha preso in carico. Nell’epoca in cui le relazioni con il cliente sono di cruciale importanza, questo significa che stai perdendo delle opportunità enormi.

 

INVECE CON UN CRM SPECIFICO AVRAI ENORMI VANTAGGI

  • Uno strumento CRM funge da database centrale ed è la fonte ideale di comunicazioni varie e obiettivi di marketing. Inoltre, un CRM ti permette di tracciare tutte le interazioni fra la tua azienda e i tuoi interlocutori in un database unico. Puoi anche raccogliere dati per ogni cliente e rispondere meglio ai loro bisogni individuali. In cambio, puoi quindi creare un approccio più personale che si basa sui desideri di quel particolare cliente.
  • Inoltre avrai accesso a dati “importanti” in tempo reale: ottieni informazioni di valore riguardo i desideri e le preferenze dei tuoi clienti, poiché i dati relativi al cliente e ogni forma di comunicazione con i tuoi clienti sono tutti salvati in un singolo database. Questo ti permette di concentrarti sulla soddisfazione del cliente e di collaborare in modo più efficiente, di registrare problemi ricorrenti e di fare delle analisi globali.
  • Infine, poiché uno strumento CRM automatizza i tuoi compiti amministrativi, il tuo team risparmierà tempo prezioso che potrà quindi venire utilizzato per svolgere compiti più importanti e più redditizi.

Queste stesse funzioni, tutte, le trovi in Organizzo

 

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