E’ un pò di tempo che non parliamo di sistemi CRM e di come questi siano ormai uno strumento indispensabile per l’attività di ogni azienda
Crescendo, infatti, le aziende si trovano a dover fare i conti con una complessità gestionale che aumenta. In un contesto del genere, pensare di poter gestire manualmente le informazioni e i dati generati è praticamente impossibile.
Il CRM è il volano che permette di innescare la crescita ed il cambiamento in azienda!
Quali sono quindi i vantaggi di un sistema CRM?
- Il CRM permette di raccogliere le informazioni relative ad ogni cliente. A queste informazioni (ad esempio, i dati anagrafici, la fonte di acquisizione, lo stato della trattativa, i prodotti e servizi adottati, le campagne marketing attive, i ticket di assistenza aperti o chiusi etc.) è possibile accedervi in ogni momento e da qualsiasi dispositivo, in modo condiviso con le altre aree aziendali.
- Il CRM consente di focalizzarsi sui clienti più “caldi”. Tramite l’attribuzione di un punteggio e le informazioni riportate all’interno del CRM stesso, sarà semplice comprendere se il cliente è interessato, a quali fattori è più sensibile, qual è stato l’elemento che l’ha spinto all’acquisto.
- Con il CRM le offerte sono personalizzate e vengono proposti servizi “su misura”. L’obiettivo è semplificare la vita ai commerciali: l’inserimento di ogni informazione in un unico strumento consente di avere a disposizione i dati scambiati telefonicamente, via e-mail, senza contare la visione globale delle opportunità aperte, dei loro importi e della fase di avanzamento, il monitoraggio dell’attività commerciale ed i report di analisi.
- Grazie al CRM la gestione del follow-up delle trattative è semplice e veloce. Con il monitoraggio e la condivisione di tutte le attività svolte da parte delle diverse aree aziendali su ciascun cliente, si possono pianificare con efficacia gli step successivi da svolgere.
- Il CRM permette al Management una lettura dettagliata delle attività commerciali, di marketing e di post-vendita, avendo una visione chiara del business e dell’avanzamento delle attività stesse.
- Il CRM è lo strumento collaborativo per eccellenza e consente di prevenire la perdita di un’opportunità o la cattiva gestione del cliente perché più persone possono controllare le attività stesse in tempo reale e analizzare tutto ciò che è avvenuto con quel contatto.